GRUPPI DI AUTO-AIUTO

"...Attraverso il dolore ho scoperto la solidarietà, cosa significa accogliere il dolore di un altro essere umano e cullarlo come fosse un bambino per poi restituirglielo meno struggente, più sopportabile. Quasi assopito."

Da: "Il dolore trasparente"

Passare attraverso la sofferenza causata da una crisi depressiva o da uno stato d'ansia e non poter condividere i propri stati d'animo con qualcuno che comprenda cosa stia accadendo è una sensazione dolorosa e di grande solitudine. Molte domande si affollano:"Provo solo io questa sofferenza o capita anche ad altri?", "Perché mi sento così inutile, solo e senza speranza?", "Qualcuno può dirmi se questo dolore invisibile passerà?".....

Purtroppo non sempre queste domande vengono accolte con il dovuto rispetto e la necessaria comprensione, gli stati d'animo vengono minimizzati o banalizzati e il risultato è un aumento dell'isolamento e del distacco dal mondo. I Gruppi di Auto Aiuto possono colmare questo vuoto sostenendo emotivamente chi si trova in questa condizione.

I Gruppi di Auto Aiuto IDEA sono strutture di piccolo gruppo, su base volontaria, finalizzate al sostegno e confronto tra pari. Le persone che partecipano ai gruppi condividono la propria sofferenza e cercano di risolvere i problemi che rendono faticosa la loro esistenza scambiandosi supporto emotivo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Commissione Salute UE incoraggiano l'Auto-Aiuto considerandolo un valido strumento per la promozione della salute degli individui, intesa non solo come assenza di malattia, ma anche come benessere fisico, psicologico e sociale.

I Gruppi di Auto-Aiuto IDEA sono gruppi aperti (si può cioè entrare o uscire in qualsiasi momento), formati da un massimo di 15-18 persone che si incontrano con cadenza settimanale; la partecipazione è totalmente gratuita. Sono inoltre caratterizzati da una procedura di inserimento, volta ad assicurare l'adeguatezza della richiesta, e dalla presenza nel gruppo di 2 o 3 facilitatori.

I facilitatori sono persone che hanno avuto direttamente o indirettamente un'esperienza di Disturbi dell'Umore o d'Ansia, si tratta quindi di volontari non professionisti che devono aver seguito un corso di formazione IDEA, tenuto da docenti universitari ed esperti di altissimo profilo scientifico. Inoltre devono partecipare agli incontri di supervisione e intervisione organizzati dall'Associazione, che si tengono con cadenza mensile.

La partecipazione ad un gruppo di Auto-Aiuto ha importanti ricadute positive per la persona. Grazie a questo valido strumento di intervento sociale chi soffre di Disturbi dell'Umore o di Ansia riesce a rompere l'isolamento, a recuperare una capacità relazionale spesso "dimenticata", ha la possibilità di sviluppare nuove relazioni, partecipa a iniziative sociali, trova nuovi interessi con conseguente ricaduta positiva sull'autostima.

IDEA Roma ha una lunga esperienza di Auto-Aiuto, da oltre 15 anni infatti organizza gruppi per Disturbi dell'Umore (Depressione, Disturbo bipolare) e Disturbi d'Ansia (Disturbo da Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Fobia Sociale). I gruppi si tengono presso la sede, nelle giornate di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì, in orario pomeridiano.

PARTECIPARE AD UN GRUPPO DI AUTO-AIUTO E' FACILE!!

Per partecipare ad un Gruppo di Auto Aiuto IDEA basta una telefonata  (06 486661 - 06 485583) o una e-mail idearoma@hotmail.i t  e fissare un appuntamento per un colloquio preliminare durante il quale è possibile avere un primo contatto con i volontari, conoscere la sede di IDEA Roma e il luogo dove si tengono i gruppi, avere l'opportunità di rivolgere domande e ricevere i chiarimenti desiderati.

Durante la stagione estiva, momento ancor più difficile per chi soffre di Depressione Ansia, IDEA Roma organizza un Gruppo di Auto Aiuto Estivo rivolto a chi rimane in città.

I Gruppi di Auto Aiuto di IDEA Roma in 10 punti

Cos’è l’Auto Aiuto?

L’auto Aiuto è un fenomeno sociale nato spontaneamente in tempi lontani  per fronteggiare problemi materiali e di sopravvivenza conseguenti a importanti cambiamenti sociali. Solo più recentemente si è trasformato in una forma di sostegno anche per problemi emotivi.

La definizione maggiormente condivisa dei gruppi di Auto Aiuto è di Alfred Katz e Eugene Bender e risale al 1976:

“I gruppi di Auto Aiuto sono strutture di piccolo gruppo su base volontaria finalizzate al mutuo aiuto e al raggiungimento di particolari scopi. Essi sono di solito formati da pari che si uniscono per assicurarsi reciproca assistenza nel soddisfare bisogni comuni o per superare un comune problema di vita o, ancora, per impegnarsi a produrre desiderati cambiamenti personali o sociali.

I gruppi di Auto Aiuto enfatizzano le interazioni sociali faccia a faccia e il senso di responsabilità personale dei membri. Essi spesso assicurano assistenza materiale e/o sostegno emotivo.” (Tratto da: “The strenght in us” - 1976)

Quali sono le sue origini?

L’Auto Aiuto esiste da sempre anche se denominato diversamente (società di mutuo soccorso, associazioni di sostegno reciproco, gruppi di solidarietà…).  Le prime informazioni vengono dai paesi anglosassoni in cui, intorno all’XI secolo, si assiste alla nascita di gruppi spontanei come le  “Friendly Societes”.

La nascita ufficiale dell’Auto Aiuto è il 1935 negli Stati Uniti con la fondazione di “Alcolisti Anonimi” un’associazione sorta grazie all’incontro tra un agente di borsa e un medico, entrambi dediti all’alcol, che nel condividere i problemi e la sofferenza derivanti dalla loro condizione trovano la forza per gestire il disagio e le difficoltà. I risultati ottenuti li spingono ad allargare ad altri la loro esperienza e Alcolisti Anonimi diventa una modello per la gestione delle dipendenze.

Un’altra importante esperienza è quella di “Fountain House”, associazione fondata nel 1948 a New York per fronteggiare le conseguenze di un cambiamento nella regolamentazione delle strutture psichiatriche degli Stati Uniti. Anche questa esperienza rappresenta oggi un modello di riabilitazione psicosociale diffuso in tutto il mondo occidentale.

Nel 1987 l’Auto Aiuto riceve un importante riconoscimento dall’Organizzazione Mondiale della Salute “L’Auto Aiuto è dato dall’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come benessere fisico, psicologico e sociale, di una determinata comunità.”

Il sostegno sociale oggi è riconosciuto come un fattore di rilievo per il benessere e pochi mesi fa il World Psychiatry, rivista ufficiale dell’Associazione Mondiale di Psichiatria ha pubblicato un interessante studio realizzato negli Stati Uniti sul ruolo del sostegno sociale.

L’articolo suggerisce che non sono solo le caratteristiche personali a contribuire alla capacità di superare una condizione difficile ma un ruolo fondamentale è giocato dalla percezione di una rete di sostegno sociale, confermando l’utilità delle forme di solidarietà.

Perché IDEA Roma organizza Gruppi di Auto Aiuto?

Fin dall’inizio della sua attività IDEA Roma ha creduto nell’utilità dei Gruppi di Auto Aiuto per chi soffre  di depressione, disturbo bipolare e disturbi d’ansia, con l’obiettivo di combattere la disinformazione e lo stigma che, sebbene i grandi progressi in ambito scientifico, psicofarmacologico e psicoterapeutico, gravano (ancora oggi) su questi disturbi.

Chi soffre di depressione o d’ansia sa quanto l’opinione pubblica spesso attribuisca queste condizioni ad un “brutto carattere” o a “scarsa voglia di impegnarsi” e mette in conto, un’ulteriore sofferenza causata dai frequenti commenti e giudizi.  “Ma cosa ti manca?”, “Se ci mettessi un po’ di buona volontà?”, “Non pensi che se ti impegnassi come ognuno di noi supereresti le tue paure?”.

Commenti e giudizi che si nutrono di scarsa informazione, luoghi comuni e che trovano strada facile a causa dell’apparente invisibilità delle forme depressive e d’ansia.  Non esistono infatti indagini, radiografie, analisi che possano inequivocabilmente dimostrare l’esistenza di queste patologie. È solo l’ascolto non giudicante  che può farci capire la sofferenza di chi non riesce ad alzarsi dal letto al mattino o allontanarsi da casa da solo.

Come sono fatti i Gruppi di Auto Aiuto (GAA) di IDEA Roma?

I GAA IDEA Roma sono formati da persone che condividono l’esperienza di soffrire di disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare) o disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, ansia sociale). Sono gruppi aperti, cioè  ammettono l’ingresso di nuovi partecipanti in qualsiasi momento del percorso del gruppo e sono formati al massimo da 15 partecipanti. Non hanno una durata prestabilita, gli incontri sono settimanali e la partecipazione è totalmente gratuita.

I GAA IDEA Roma sono auto gestiti o c’è un conduttore?

I gruppi prevedono la presenza di volontari detti “facilitatori”, per scelta rigorosamente non professionisti, il cui compito è proprio quello di rendere più facile qualcosa che, per la natura di questo tipo di disturbi, non lo è: incontrarsi, esprimersi liberamente, ascoltarsi senza giudicare, sostenersi.

I facilitatori dei GAA IDEA Roma hanno avuto un’esperienza diretta di un disturbo dell’umore o d’ansia, hanno accettato il proprio disagio e ne sono consapevoli, parlano senza problemi della loro esperienza e hanno raggiunto un buon livello di benessere.  Possono essere facilitatori anche persone che hanno avuto un’esperienza con un familiare o con una persona molto vicina emotivamente.

Tutti i facilitatori hanno seguito un corso di formazione per volontari IDEA Roma e, dopo il corso, hanno affiancato facilitatori già esperti nella conduzione di un gruppo e frequentano regolarmente gli incontri di supervisione e aggiornamento.

Cosa succede in un GAA IDEA Roma?

La sofferenza derivante dal disturbo di per se e quella derivante dal non essere creduto o capito generano un forte bisogno di condividere i propri stato emotivi con chi ne ha un’esperienza diretta.

Il GAA rappresenta un contesto protetto in cui si può raccontare ciò che si prova ricevendo un ascolto partecipe e non giudicante. Le persone sentono il sollievo di chi, in un paese straniero, incontra qualcuno che parla la stessa lingua e sta attraversando un’esperienza di cui riconoscono le tracce. Potersi esprimere liberamente, vedere la propria condizione da una prospettiva diversa, accorgersi di non essere soli, osservare come gli altri gestiscono le difficoltà, sapere di poter contare su una rete di supporto, questo è ciò che accade nei GAA IDEA Roma. Processi che non sostituiscono i necessari trattamenti farmacologici e/o psicologici ma che li sostengono incoraggiando le persone a seguirli con fiducia, ad essere più consapevoli del proprio stato e più aderenti ai percorsi di cura.

Qual è il riferimento teorico dei GAA IDEA Roma?

IDEA Roma si rispecchia nella teoria Biopsicosociale di Engel, secondo cui allo sviluppo di ogni disturbo mentale concorrono aspetti biologici, psicologici e sociale. In accordo con questa teoria l'auto aiuto si pone come una forma di sostegno sociale che affianca, e non sostituisce, le tradizionali strategie di intervento.

Quali benefici per le persone che partecipano ai GAA IDEA Roma?

Innanzitutto rompere l’isolamento e sentirsi meno soli. Spesso chi soffre di depressione, disturbo bipolare o ansia vive una condizione di ritiro sociale che appesantisce una sofferenza già profonda.

Inoltre la partecipazione ad un GAA aumenta la possibilità di migliorare le informazioni sulla propria condizione e la consapevolezza del proprio stato, aspetti che aiutano le persone a sentirsi soggetti attivi nella gestione del proprio stato di salute. Incontrarsi regolarmente in gruppo mette in moto una sorta di reciproco monitoraggio dei sintomi che permette una migliore gestione delle ricadute.

Infine la condivisione delle esperienze fa si che avvenga un’importante trasformazione. Frequentando il gruppo le persone che inizialmente si percepiscono come bisognose di aiuto si accorgono che il semplice racconto della loro esperienza può essere di grande aiuto a chi si trova nella stessa condizione. Questo capovolgimento di prospettiva, da aiutati ad aiutanti, determina un grande beneficio in termini di autostima e senso di utilità sociale.

Cosa fare partecipare ad un GAA IDEA Roma?

Entrare in Gruppo di Auto Aiuto IDEA é facile e la partecipazione è totalmente gratuita.

È sufficiente prendere un appuntamento con un volontario per un  colloquio preliminare, un incontro di conoscenza reciproca per raccontarsi, conoscere IDEA, chiedere informazioni, condividere perplessità, ricevere chiarimenti.

E, a volte, per iniziare a rompere il silenzio.

IDEA Roma  ringrazia  tutti i volontari che si impegnano a “rendere facile ciò che facile non è”.

Nel loro esserci, semplicemente ma con autenticità, molte persone che soffrono di disturbi dell’umore e d’ansia hanno dato un nome alla loro sofferenza e individuato il percorso per uscire dal buio.