GRUPPO VOCE

Alla scoperta della mia voce

Il GRUPPO VOCE, di Alessandro Gatta.

Un’attività espressiva di IDEA Roma Onlus che affianca l’attività istituzionale di Auto Aiuto.

Il Gruppo Voce, ormai al suo secondo anno di attività, è nato su iniziativa di Alessandro Gatta, giornalista, scrittore e ideatore di un metodo per insegnare la vocalità a chi vuole migliorare la propria dizione ma, soprattutto, la relazione con il proprio modo di comunicare. Perché comunicare non è solo parlare seguendo degli schemi precostituiti ma significa esprimersi al meglio e far capire ciò che si vuole comunicare.

Alessandro Gatta ci racconta come è nata l’idea di questo progetto e cosa si fa durante gli incontri.

“Il mio metodo, che ho strutturato dopo tanti anni di lavoro nell’ambito della comunicazione, è nato da esperienze con persone con varie forme di disagio, tra cui la dipendenza. La partecipazione e i risultati mi hanno convinto a continuare nell’ambito sociale.

Alla fine degli anni 90, durante una trasmissione televisiva in cui presentavo un mio libro, ho conosciuto IDEA Roma Onlus. Avendo sempre lavorato con i gruppi sentir parlare della loro attività di Auto Aiuto per chi soffre di depressione e ansia mi ha fatto scattare il desiderio di proporre il mio metodo ai partecipanti di questi gruppi.

Prima di presentare il progetto, per capire se fosse adatto, ho cercato di conoscere più a fondo questa realtà, ho conosciuto più da vicino l’auto aiuto e per completare e raffinare le mie conoscenze ho seguito l’ultimo corso di formazione per volontari e facilitatori di Gruppi di Auto Aiuto organizzato da IDEA Roma Onlus.

Quindi ho presentato il progetto Gruppo Voce al consiglio direttivo dell’associazione e al referente scientifico che lo hanno vagliato e accettato. All’inizio sono stato affiancato da volontari esperti, attualmente il percorso prosegue la sua attività per il secondo anno, e dopo la pausa estiva continueremo per il terzo anno.”

Cosa facciamo durante gli incontri?  Attraverso esercizi semplici e divertenti,  accessibili a tutti,  e con l'aiuto della modulazione del respiro e delle pause,  le persone imparano a  superare incertezze a volte presenti nella dizione e ad adattare la vocalità in favore di una maggiore naturalezza e fluidità nel parlare.

Ovviamente preparo con cura ogni incontro che è dedicato ad un tema specifico legato alla dizione, ma poi seguiamo anche quello che viene sul momento lasciando spazio alla spontaneità e all’improvvisazione.

I principi fondamentali del percorso sono il risveglio dell’attenzione e, soprattutto, il non giudizio. Nessuno giudica,  nessuno si sente giudicato e questo permette a chi partecipa di mettersi alla prova in un contesto protetto”.

IDEA Roma Onlus ringrazia Alessandro Gatta per la sensibilità e la disponibilità mostrate verso chi soffre di depressione e ansia.

QUESTO GRUPPO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO