LABORATORIO TEATRALE

Questo Laboratorio Teatrale nasce grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari dell'Associazione IDEA Roma. 

Il laboratorio teatrale è aperto a tutti, non si richiedono particolari abilità, è aperto a quanti desiderino divertirsi, a chi ha voglia di mettersi in gioco e di scoprire nuove potenzialità, a chi è curioso, a chi è timido, a chi vuole migliorare la relazione con gli altri, a chi vuole imparare a parlare in pubblico, a chi vuole conoscere meglio se stesso.

 

Il teatro per sua natura mette in gioco varie abilità, in esso confluiscono molte forme espressive come le arti plastiche,  la danza, la musica, la scrittura creativa, la recitazione. Il laboratorio dovrà essere un spazio dove poter sperimentare le varie forme espressive. Sarà anche un’occasione per sperimentare la capacità di stare in relazione ed armonia con il Gruppo, durante il susseguirsi degli incontri/prove, finalizzati al raggiungimento di un obiettivo condiviso.

L’iniziativa è guidata da un gruppo di volontarie che, in base alla loro esperienza sia in campo teatrale che più in generale nell’ambito della espressività e della creatività, condividono l’importanza del teatro al fine di una crescita personale e di  gruppo. Sperimentarsi nel teatro vuole dire diventare attivi, protagonisti, creativi, vuol dire relazionarsi con gli altri, diventare parte di un tutto pur mantenendo la propria individualità. E tutto questo giocando,  esprimendosi in un ambiente protetto, non giudicante e sperimentandosi in altri contesti non abituali, in altri ruoli diversi da quelli della propria vita. Il teatro rappresenta un’esperienza ludica, quella forse più ludica di tutte, esso è un gioco per eccellenza, e come tutti i giochi ha le sue regole, che vanno rispettate. Ma sono regole condivise, sentite come proprie, create dal gruppo stesso, appartenenti solo a chi partecipa attivamente al gioco, e per questo sono collante dell’esperienza comune.

Il laboratorio segue un percorso espressivo che si articola in due momenti: uno dedicato al corpo e alla voce ed uno più propriamente teatrale in cui si cominciano a rappresentare delle scene fino ad arrivare alla scelta del testo e alla rappresentazione finale.

Il  lavoro sul corpo viene fatto attraverso esercizi di riscaldamento e rilassamento guidato, attraverso  il movimento, il potenziamento della percezione del corpo nello spazio e lo sviluppo della comunicazione non verbale; il lavoro sulla voce attraverso esercizi di respirazione, vocalizzazione e articolazione.

Nel lavoro più propriamente teatrale  si eseguono esercizi di mimica, di improvvisazione, di espressività, di scrittura creativa.  

Il lavoro sul testo implica la scelta condivisa del testo teatrale, la sua elaborazione ed analisi, il confronto coi personaggi e la messa in scena del prodotto finale “la rappresentazione”, intesa come atto creativo collettivo.

Il Laboratorio si svolge tutti i Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso il Teatro Argot Studio via Natale del Grande n 27 Roma. Il Laboratorio è Gratuito - La tessera annuale e di € 20,00.

Per informazioni ed iscrizioni contattare i volontari:

Patrizia Battaglia: 338 8769485

Luana Borri:    348 3604501

Natalia Scordo: 339 3101512

oppure contattare l'associazione IDEA Roma 06/ 486661

Associazione Idea Roma Onlus- sede legale Via F.D. Guerrazzi 12 - 00152 Roma - C.F. 97557350580