RISPOSTA TELEFONICA

Non è sempre facile chiedere aiuto, il timore di non essere capiti e fraintesi, la preoccupazione di disturbare o semplicemente di sentirsi rifiutati è uno dei tanti blocchi che pesano nella scelta di condividere con altri i nostri problemi.

Chiamare il numero 06-486661 "IDEA Risponde" vuol dire parlare con volontari che condividono la sofferenza perché la conoscono.

Tutti i volontari dell'ascolto telefonico hanno avuto un'esperienza diretta o indiretta con la sofferenza psichica, hanno seguito un corso di formazione e corsi di aggiornamento e partecipano regolarmente agli incontri di supervisione ed intervisione per rispondere nella maniera più utile alle problematiche da affrontare.

I contenuti più frequenti dei colloqui telefonici riguardano sostegno emotivo e comprensione, quindi il non sentirsi soli nell'affrontare il proprio disagio, e richieste di informazione o assistenza per cercare di reagire alla propria condizione confrontandosi con una struttura specializzata in grado di suggerire informazioni-indicazioni.

In molti casi si tratta di un primo passo, spesso decisivo, per cambiare rotta, uscire dall'isolamento e iniziare un percorso verso la meta STARE MEGLIO.

La risposta telefonica è: ascolto, informazione, assistenza, relazione, considerazione, motivazione.

La risposta telefonica è : UN AIUTO SUBITO.

LA VOCE DEL VOLONTARIO RISPONDE

La voce di un volontario di "IDEA risponde"

Il numero che ti prepari a digitare ti porterà in un luogo dove sei già atteso. "Finalmente! Hai deciso!": E' il pensiero del volontario che risponde alla chiamata. Ed avrai ben meritato questo clima di fiducia e di accettazione incondizionata perché tu hai già pagato l'onere gravoso di riconoscere ed accettare di trovarti nello stato di buio emozionale. E non ti sembri, di conseguenza, banale dirlo in altro modo: noi vediamo il sole proprio perché siamo al buio.

E' il cammino faticoso ma che va verso la luce d'una raggiunta serenità, quello che i volontari hanno già percorso prima di te e concluso felicemente. Anche tu potrai tornare ad essere te stesso come luna che splende – ché se non fosse illuminata dalla luce sarebbe soltanto un brutto grosso sasso! La depressione, appunto.

Amico carissimo, compi il primo passo, avrai tutte le informazioni necessarie per iniziare quel percorso che ti porterà fuori dal tunnel ed insieme a noi uscirai... a riveder le stelle...

La voce di chi ha chiamato "IDEA risponde"

".....Come spiegarle che vorrei mettermi a piangere come un bambino fra le sue braccia e ringraziarla. Dirle quanto è stato importante sentire le sue parole al telefono e avere la sensazione che vedesse me e il mio dolore e, riconoscendolo come tale, darmi la forza, oltre che indicarmi una via, per poterlo ancora sopportare. Di aver infine generato quella serie di eventi che non mi hanno solo portato nel luogo dove sono stato curato, ma hanno fatto si che io sia ancora qui in questa vita...."