II° Incontro scientifico

January 15, 2018

 

La  Prof.ssa Laura Di Renzo, relatrice del II incontro scientifico è docente di Nutrizione Clinica e Scienze Dietetiche presso il Dipartimento di Biomedica e Prevenzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

L’alimentazione ha un impatto importante su diversi aspetti della nostra vita e ha notevoli risvolti psicologici e socio-culturali. Recenti tecnologie hanno mostrato una correlazione tra cibo e il nostro patrimonio genetico: semplicemente non solo è stato possibile validare scientificamente la constatazione empirica che persone diverse rispondono in modo molto diverso ad alimenti uguali, ma si è anche visto che i cibi possono addirittura modificare il nostro DNA e l’espressione di alcuni geni. Sono stati così coniati due nuovi termini, nutrigenetica e nutrigenomica, per identificare le discipline che studiano i rapporti tra il patrimonio genetico e la variabilità interindividuale ai cibi e tra alimenti e modifiche del DNA.

La Prof. Di Renzo nella sua attività di ricercatrice ha cercato di trovare nella nutrigenetica e nutrigenomica nuovi strumenti per la prevenzione dell’obesità, la perdita di massa muscolare e osteoporosi.

Inoltre la sua passione per le Scienze della nutrizione l’hanno spinta anche a dedicarsi alla divulgazione del patrimonio scientifico, culturale ed artistico della tradizione italiana in ambito nutrizionale (www.pattoincucina.it).  E’ consulente RAI dal 2010, con interventi televisivi nelle trasmissioni Geo &Geo, RAI 3; Fuori TG, RAI 3; Uno mattina, linea Verde, RAI1.

 

 La Prof.ssa Di Renzo ci parlerà delle inter-relazioni tra grasso, infiammazione e ansia, portandoci evidenze scientifiche in grado di chiarire quali possono essere gli effetti del grasso sul nostro stato di salute, e come migliorare quest’ultimo con una dieta corretta.

Please reload

In Primo Piano

Visita a Villa Farnesina

January 21, 2019

1/1
Please reload

Post Recenti

October 7, 2019

September 26, 2019

September 12, 2019

August 27, 2019

June 18, 2019

June 4, 2019

April 17, 2019

March 27, 2019

Please reload

Archivio